Il tuo cane ti capisce davvero, è la scienza che lo dimostra!

Seduto. Resta. Vieni.

Il tuo cane capisce perfettamente alcune parole, questo lo sai e lo sanno anche gli scienziati. Ma ora sappiamo che capiscono non solo le parole, ma anche l'emozione che contengono.

I ricercatori dell'Università del Sussex (Inghilterra) hanno recentemente pubblicato uno studio sulla rivista Current Biology rivelando che quando i cani ascoltano le parole di un umano che conoscono e che abbiano un contenuto emotivo, inclinano la testa verso sinistra, indicando l'attività cerebrale nell'emisfero destro. Quando invece ascoltano le parole senza intonazione da una persona non di famiglia, girano o inclinano la testa a destra, indicando l'attività cerebrale dell'emisfero sinistro.

Cane che inclina la testa verso destra

I cani, come gli umani, elaborano il linguaggio nell'emisfero sinistro e le emozioni nel destro. Quindi, quando un cane inclina la testa a destra o a sinistra, sta decifrando ciò che stai dicendo, e COME e PERCHÉ lo stai dicendo.

Quando rimproveri il tuo cucciolo che morde gli angoli del tuo tappeto, puoi stare tranquillo che anche se non riconosce tutte le parole della tua frase, sa che non sei contento del suo comportamento.

Quindi, se i cani possono capire le parole dei familiari e i loro stato emotivo, è anche possibile che si preoccupino per te?

I cani capiscono il mondo attraverso il loro naso. Così, gli scienziati della Emory University hanno condotto uno studio sull'elaborazione degli odori nel cervello dei cani. Hanno addestrato i cani a rimanere molto fermi in modo da poter condurre le scansioni cerebrali presentandole con odori, sia estrani che familiari.

Quello che hanno scoperto è stato che gli stati emozionali dei cani si sono accesi come i fuochi d'artificio a capodanno appena hanno riconosciuto gli odori dei loro proprietari! Si scopre dunque che nella raffica di odori che incontrano ogni giorno, i cani filtrano e danno la priorità sopratutto agli odori dei loro padroni. In altre parole, gli indizi della presenza del proprietario innescano reazioni fortemente positive nel cane.

Cane, naso e emozione

La risposta definitiva alla domanda se i cani si preoccupano è: sì, ovviamente. Immagazzinano i nostri odori, e li catalogano in base alle nostre sensazioni. Per esempio: torni a casa deluso e triste, il tuo cane sarà capace di associare l'immagine del tuo viso all'odore degli ormoni da te rilasciati e capirà che sei in uno stato emotivo insolito e hai bisogno di conforto. Si siederà vicino a te e pazientemente aspetterà che tu gli faccia capire come può aiutarti, perché ti ama in maniera incondizionata e vorrebbe sempre sentire l'odore della felicità.

Cane e comprensione stato emotivo

Ora che abbiamo appurato che il cane ti capisce, sia scientificamente che con esempi pratici, ti chiedo: e tu sai capire lui in maniera altrettanto efficace?

Nei nostri box Happy Pet sull'accoglienza sono presenti delle brochure informative realizzate da esperti veterinari in comportamento ed educazione del cane, nonché in nutrizione. In questo momento nei box Hope e Sun sono incluse in omaggio (valore commerciale di 60€) anche le brochure informative sul Comportamento del cane, create proprio con lo scopo di aiutarti a capire i suoi stati emotivi, il suo comportamento, il perché dei suoi gesti e delle sue posture. Sarai aiutato così nel migliorare il vostro rapporto: lui capisce te, tu capisci lui e sicuramente sarà una serena e piacevole convivenza!

 

Grazie per aver visitato il nostro blog! Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati