Come scegli un Veterinario per il tuo nuovo cane?


Prima di portare a casa un nuovo cane, sarebbe opportuno scegliere il veterinario in anticipo. Se possibile, anche fissare un appuntamento preliminare è una buona pratica. In questo modo, puoi stabilire le cure e assicurarti che il tuo nuovo amico abbia un ottimo inizio, e in salute! La domanda però resta: come trovare il miglior veterinario per te e il tuo nuovo cane?

Leggere le recensioni online delle cliniche veterinarie di zona è già un buon modo per iniziare, ma eccoti di seguito alcuni altri consigli per trovare il medico giusto per il tuo cucciolo:

Chiedere consigli

Come scegliere un veterinario

Anche se viviamo nell'era di Internet, il passaparola continua a essere la migliore forma per trovare un servizio di cui hai bisogno.

Per cominciare, se stai adottando un cane da un canile, un rifugio o un gruppo di soccorso, chiedi allo staff se ha un veterinario di fiducia, visto il loro lavoro e l'impegno che ci mettono. Oppure, una clinica veterinaria di zona può persino offrire controlli gratuiti o scontati ai cuccioli appena adottati. Se invece stai pensando di acquistarne uno da un allevatore della tua zona, prendi in considerazione di chiedere anche a loro. I consigli ricevuti dalle persone che lavorano con i cani ogni giorno sono spesso ben informati e affidabili.

Per ampliare la tua ricerca, potresti anche chiedere agli amici che già hanno un cane. Sebbene alcune persone possano avere un pregiudizio a favore o contro un determinato veterinario o clinica per svariati motivi, si può comunque avere un'idea di quali siano più o meno affidabili.

Stai alla larga da quelli non amichevoli

Immagine scegliere un veterinario 2

Quando chiami una clinica per chiedere un appuntamento per il tuo nuovo cane, sentiti libero di giudicare. Se il membro del personale che risponde al telefono è brusco, poco professionale, disinformato, non disposto a rispondere a fondo alle domande o è semplicemente maleducato, questo posto potrebbe non essere la migliore opzione.

Perché è così importante? Queste sono le persone con cui avrai a che fare ogni anno per controlli e vaccinazioni. Per non parlare del fatto che, se mai vuoi chiamare e porre domande o informarti su un potenziale problema di salute, ti troverai spesso di fronte a questo atteggiamento. Quindi, se possibile, cerca una clinica che vanta un team di persone premurose, gentili, che ci tiene alla salute e alla felicità del tuo cane.

Non lasciarti scoraggiare dalle lunghe attese

Lunghe attese veterinario Cane triste

A meno che il tuo cane non abbia bisogno di ricevere cure al più presto, accontentarsi di un veterinario che ha un'agenda piena può andare bene. Proprio come altre aziende, le cliniche veterinarie che vedono molti clienti sono generalmente popolari per un motivo. Il personale amministrativo e clinico è pronto a lavorare sodo e spesso risulta essere altamente specializzato. Questo mantiene soddisfatti i loro vecchi clienti e i loro nuovi clienti (come te!) entrano con più fiducia.

Detto questo, è saggio accertarsi che chiunque tu scelga decida di privilegiare i gravi problemi di salute rispetto alle visite di routine. Niente è peggio che aspettare ore affinché il tuo cucciolo molto malato veda il veterinario. Se non accolgono un cane ferito o malato che necessita di cure immediate, allora puoi pensare che non sia il posto giusto per voi.

Se possibile, discutere sulle eventuali cure

Cure veterinario cucciolo adottato

Sarebbe sempre buona norma discutere eventuali cure anticipatamente se stai adottando un cane con problemi comportamentali e/o di salute fisica. Chiedere un parere sull'approccio professionale del tuo potenziale nuovo veterinario, ponendo alcune domande durante il tuo primo appuntamento, è un aspetto che ti sarà utile conoscere. Le filosofie sulla cura degli animali domestici possono differire per quanto riguarda la displasia dell'anca, l'artrite, l'ansia, la sterilizzazione e la castrazione, la cura del cancro, l'aggressività, l'assistenza in fin di vita e l'eutanasia, tra le altre cose. Mentre la maggior parte dei veterinari probabilmente seguirà uno standard analogo per le cure di routine, potresti trovarti in disaccordo su problemi più gravi.

Luogo e orari

Tragitto verso il veterinario

Quando si decide per un veterinario per un nuovo cane, la maggior parte delle persone metterà in cima alla classifica la posizione dello studio medico. Se supponiamo di dover andare in auto impiegando più di 10-20 minuti non è solo dispendioso in termini di tempo, ma può essere pericoloso se il cane è in difficoltà. Detto questo, anche l'orario di apertura è di fondamentale importanza. Se il tuo veterinario non prevede turni nei fine settimana, non è aperto tutti i giorni o lo è solo per alcune ore, dovrai elaborare un piano "in caso di emergenza". In questo caso dovrai assicurarti che ci sia un pronto soccorso per animali in zona, ma se invece non hai questa possibilità, o le parcelle per le prestazioni sono esorbitanti, non demordere: parla con il tuo nuovo potenziale veterinario su come intende lavorare se il cane necessita di una visita urgente.

Soldi, Soldi, Soldi

Veterinario parcelle costose

Il fattore soldi nel processo decisionale è un punto abbastanza scontato e alle volte dolente, ma eccoti la verità: i veterinari addebitano importi molto diversi per i loro servizi. Il costo della vita nella tua zona è di solito il più fattore più determinante. I servizi veterinari nelle grandi aree urbane sono molto più costosi di quelli di una clinica di campagna, per esempio.

Visto che le fatture veterinarie sono generalmente alte, non avere timore di chiedere un listino delle prestazioni quando stai decidendo dove portare il tuo cane. Molte persone evitano di porre questa domanda perché può sembrare poco carina, ma è importante avere un'idea dei costi e iniziare a fare una previsione di spesa almeno per quanto riguarda i servizi più comuni e consigliati. I servizi costosi possono sommarsi rapidamente anche per via di diversi imprevisti. Pertanto, potrebbe essere meglio affidarsi a un medico con costi più ragionevoli: non dimenticare che dovrai tirar fuori il tuo portafoglio alla fine di ogni appuntamento.

 

 

Se dunque stai pensando di far entrare un nuovo amico peloso nella tua vita puoi dare uno sguardo ai nostri Happy Pet Box "Welcome" e "Essential" che sono stati studiati con i migliori accessori e vengono forniti con il libretto informativo per garantirti di conoscere tutte le nozioni utili e mettere le giuste basi per un'accoglienza perfetta!

 

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi unirti alla nostra comunità virtuale puoi iscriverti alla newsletter e riceverai subito in omaggio in pdf il Libretto informativo sul tema della Comunicazione e Linguaggio dei Cani: capire cosa ti vorrebbe dire con i suoi atteggiamenti, la sua postura, il linguaggio del corpo e tanto altro, i nostri consigli ti saranno d'aiuto per migliorare la vostra comunicazione e il vostro rapporto.

Iscrizione Newsletter Happy Pet. Ricevi sconti, promozioni, informazioni e offerte.


1 commento


  • Gianna

    Che bell’articolo, bravi! Anche io sto pensando di prendere un cucciolo ma non mi ero posta in anticipo il pensiero di valutare già anche la scelta del veterinario. Grazie!


Lascia un commento