Come scegliere un nome per il tuo nuovo cane


Trovare il nome giusto per il tuo cane o cucciolo può essere un bel rompicapo. Se in questo momento hai mille nomi che ti frullano per la testa, allora significa che stai per prendere o hai accolto da poco un cane nella tua famiglia.  Congratulazioni! Ora è il momento di scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo compagno.

Idee nomi cani cuccioli

Ci sono migliaia di possibili nomi tra cui scegliere, perciò prenditi del tempo per fare le tue scelte. Di seguito trovi una lista di considerazioni e consigli che possono aiutarti:

1. Scegli un nome che ti piaccia davvero. Lo userai sempre, quindi deve avere un suono a te piacevole.

2. Prova a scegliere un nome che sia di una o due sillabe. Il tuo cane potrebbe avere difficoltà a capire nomi lunghi e sono anche complicati da ripetere. Prova il nuovo nome per alcuni giorni e vedi come risponde il tuo cane.

3. Evita di scegliere un nome che suoni come una richiesta che prevedi di insegnare al tuo cane. Sarà difficile poi insegnare a “Palla” a prendere e riportare la.. palla!

4. Non nominare il tuo cane come qualcosa che altri potrebbero trovare offensivo o imbarazzante. Ciò include potenziali insulti razziali o culturali, insulti generali, termini slang grossolani e tutto ciò che contiene una parolaccia. Vuoi davvero chiamare il tuo cane “Caccola” e farti sentire da tutto il vicinato quando lo cerchi?

5. Se il cane è adulto evita di cambiare il suo nome perché lo ha già imparato. Se proprio devi cambiarlo, scegline uno che sembri simile.

Cane adulto idee nomi

Suggerimenti e considerazioni sui nomi dei cani

A meno che tu non sia particolarmente affezionato a un determinato nome, potresti voler evitare i nomi più popolari. Incontrerai altri cani con il nome del tuo cane e ciò potrebbe creare confusione nel parco per cani o dal veterinario. I nomi Bella, Max, Molly, Buddy e Lucy sono solo alcuni dei nomi più popolari. Questo sicuramente cambierà nel tempo, quindi fai qualche ricerca prima di decidere un nome.

Ad alcune persone piace riunire più cani e nominarli come famosi duetti o trii come “Thelma e Louise“ oppure “Bo e Luke“. Altri usano frasi come “Sale e Pepe” oppure “Stanlio e Ollio”. Sicuramente possono essere carini e divertenti, ma devi anche considerare come ti piace ogni nome separatamente. I due cani potrebbero non essere sempre insieme.

Se desideri dare al tuo cane un nome che appartiene anche a un membro della famiglia o ad un amico umano, dovresti prima chiedere a quella persona se sia d’accordo. Zio Gianni potrebbe essere divertito dal fatto che desideri nominare il tuo peloso come lui, ma la cugina “Lisa” potrebbe essere offesa se scegli il suo nome per la tua palla di pelo.

Cani cuccioli nomi e idee

Idee per il nome del cane

Considera l'aspetto e la personalità del tuo cane. Puoi scegliere un nome descrittivo come “Macchia” per un cane con il manto a chiazze, "Shorty" per un cane piccolo, o "Happy" per un cane gioviale, ma considera che lo hanno fatto già in molti. D'altra parte, può essere carino scegliere un nome che descriva il contrario del tuo cane, come "Piccolo" per un cane di grossa taglia o "Attila" per un cane super pacifico.

Potresti avere pensato a un nome perché ti ricorda un determinato luogo o un evento. Per esempio, tempo fa su Appets c’era un annuncio di un cane trovato in una fossa da cui non riusciva ad uscire: è stata chiamata “Fossetta” dai nuovi proprietari dopo l’adozione! Un cane nato o adottato in primavera può essere chiamato "Petalo" o "Fiore". Un cane potrebbe essere chiamato “Nike” perché ha masticato la sua prima scarpa di quella marca!

Ad alcune persone piace nominare i loro cani come celebrità famose o personaggi storici. Ad esempio, un amante della musica classica potrebbe nominare un cane Beethoven o Mozart. Gli appassionati di sport potrebbero scegliere il nome o il cognome dei loro giocatori preferiti. Gli appassionati di letteratura potrebbero nominare un cane come un autore preferito. Ci sono cani che prendono il nome da attori famosi o dai personaggi memorabili che hanno interpretato.

Un'altra idea divertente, se ti piace l'idea di un tema, è nominare il tuo cane (o i tuoi cani) come qualcosa che ti piace. Gli appassionati di vino potrebbero considerare qualcosa come "Merlot" o “Brunello”. Gli appassionati di scienza potrebbero nominare i loro cani come elementi chimici come “Elio”, “Neon” o “Arsenico” per citarne alcuni.

Indipendentemente da come chiamerai il tuo cane, fai in modo che sia un nome che ti piace e a cui il cane risponde bene. Se sei soddisfatto del nome scelto, a chi importa davvero se è molto insolito o incredibilmente popolare? Dopotutto, il tuo cane non conosce la differenza.

Cucciolo cane occhiolino

 

Unisciti alla nostra comunità virtuale iscrivendoti alla newsletter e riceverai subito in omaggio in pdf il Libretto informativo sul tema della Comunicazione e Linguaggio dei Cani: capire cosa ti vorrebbe dire con i suoi atteggiamenti, la sua postura, il linguaggio del corpo e tanto altro, i nostri consigli ti saranno d'aiuto per migliorare la vostra comunicazione e il vostro rapporto.

Iscrizione Newsletter Happy Pet. Ricevi sconti, promozioni, informazioni e offerte.


Lascia un commento