15 validi motivi per cui un cane può migliorarti la vita

*** Cerchi un regalo per far felice il tuo cucciolo? Scopri Happy Pet! Ogni box contiene un kit di accoglienza con una selezione di prodotti e accessori delle migliori marche italiane. Inoltre grazie alle brochure realizzate dai migliori veterinari specializzati in comportamento e nutrizione, potrai trovare le istruzioni su come mettere le basi per una piacevole convivenza! ***

Come amante dei cani, non ho alcun dubbio che avere un cane porti molti aspetti positivi nella mia vita. Voglio dire, come posso NON vivere felicemente svegliandomi con un musetto sorridente che mi scondinzola intorno tutto il giorno? Per quelli di voi che non hanno ancora un amico peloso, o che stanno pensando di aggiungerne uno alla vostra famiglia, sarete felici di sapere che ci sono benefici scientificamente provati che i cani portano in ognuna delle nostre vite!

1. I cani migliorano drasticamente il tuo umore

E' scientificamente provato che trascorrere anche solo 15-30 minuti con un cane può aiutarti a sentirti più calmo e rilassato, riducendo lo stress e aumentando la felicità. Avere dunque un amico peloso aumenta i livelli cerebrali di dopamina e serotonina, che sono entrambi neurotrasmettitori associati al piacere e alla tranquillità. Quindi la prossima volta che ti senti giù, pensa come potresti essere se trascorressi un pò più di tempo con un cane!

2. Avere un cane diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari

Pet carezze e coccoleGli studi (rapporto Assalco Zoomark 2017) dimostrano che parlare e accarezzare i cani è spesso accompagnato da una pressione sanguigna più bassa, e questo significa un rischio ridotto per una miriade di diverse malattie.

3. I cani proteggono i bambini da malattie della pelle e allergie

Pet e giovaniI bambini che crescono con i cani hanno un rischio più basso di sviluppare eczemi rispetto a quelli che hanno gatti o nessun cane. Si è vero! Inoltre, i bambini sviluppano anche meno allergie agli animali se crescono con un cane.

4. Avere un cane migliora il benessere fisico e incoraggia una sana routine fisica

Pet e sana routineOvviamente! Il tuo cane richiede l'esercizio quotidiano, e anche tu! I proprietari dei cani hanno la responsabilità di giocare e passare del tempo con i loro cani, quindi è logico che si tende ad essere più attivi.

5. Vivere con un cane aiuta a recuperare più velocemente dalle malattie

Pet e benessereI cani sono ottimi compagni se addestrati correttamente per le persone con disabilità. Possono essere addestrati a portare farmaci, alleviare una situazione stressante per il loro proprietario e persino a rilevare un attacco epilettico in avvicinamento. Aiutano nelle relazioni sociali perché sono spesso motivo di conversazioni e scambi di opinioni con altri proprietari al parco!

6. I bambini con cani fanno meno assenza a scuola

Si è vero. Sappiamo tutti che i bambini adorano i cuccioli, ma la ricerca ha dimostrato che i bambini provenienti da famiglie di proprietari di cani hanno una migliore frequenza scolastica grazie ad una migliore salute generale e meno malattie derivanti dall'avere un cucciolo a casa. Ma non solo, avere un cane aumenterà la loro autostima e renderà più facile per loro gestire i problemi che comportano stress!

 

 

 

7. In poche parole, sono i migliori amici dell'uomo

Cane migliore amico dell'uomoA causa dell'elevato senso dell'olfatto, della vista e dell'udito, i cani sono creature estremamente intelligenti con una lealtà verso i loro umani che è inaspettatamente forte. Chi vive con i cani sa che possono percepire il linguaggio del corpo umano, le emozioni e le sensazioni, e questo apre la strada a un legame indissolubile.

8. (LORO) Non ti abbandonerebbero mai

Bobbie the Wonder DogAvete mai sentito la storia di Bobbie "The Wonder Dog"? Ovvero il cane delle meraviglie: ha viaggiato per ben 4,105 Km (!!!!) per ritornare dalla sua famiglia dopo essere stato accidentalmente abbandonato. Durante un lungo viaggio insieme sua famiglia, Bobbie è stato attaccato da altri cani e per la paura è scappato. La sua famiglia dopo molte ricerche ha dovuto continuare il suo viaggio, credendo di non vederlo mai più. E invece...

9. Ottimi nel fare la guardia

Cane che fa la guardiaDa quando sono cuccioli, i cani imparano in modo impeccabile a guardare e ad essere consapevoli di qualsiasi cosa non positiva che gli circondi. Potenziali ladri sono scoraggiati da un cane che abbaia o guarda dalla finestra. 

10. Aumentano le possibilità di interazione sociale

Pet e nuove amicizieSì, non solo i cani hanno bisogno di cure e momenti di gioco con i loro umani, ma hanno bisogno di tempo per socializzare anche con altri cuccioli! Ciò significa che anche i loro umani avranno la possibilità di socializzare mentre li sorvegliano. Quelli di voi con già vivono con un cane sanno che anche fare una passeggiata nel quartiere può portare molti amici e iniziare molte conversazioni!

11. Non ci saranno più momenti noiosi

Pet divertimento garantitoTi sei mai trovato seduto a casa, chiedendoti cosa fare oggi? Ci sono così tante cose che puoi fare con il tuo cane, che si tratti di fare una gita al parco, allenarsi, giocare, correre o semplicemente guardarli masticare un giocattolo. Tutto può risultare divertente, per tutti e due.

12. Possono salvarti la vita

Cane che fiuta le malattieI nostri adorabili amici cani sembrano essere in grado di rilevare l'odore del cancro nei corpi umani. Ci sono state storie di cuccioli che hanno continuato a leccare e annusare grumi o noduli sui loro corpi umani, che alla fine hanno scoperto che quelle condizioni della pelle erano cancerose. Infatti, da quando gli esseri umani hanno fatto questa scoperta, i cani sono stati addestrati in sole 3 ore per rilevare il cancro!

13. Stressato dal lavoro? Fatti prescrivere un adorabile cucciolo!

Pet e anti stressHai notato che nei luoghi di lavoro c'è la tendenza in crescita che consente ai cani di venire a lavorare con i loro umani? C'è una ragione per questo! Gli studi hanno dimostrato che le persone che portano i loro cani a lavorare hanno livelli di stress più bassi durante la giornata lavorativa.

14. Un cane ti rende eccezionale

La responsabilità, la pazienza, l'altruismo e l'impegno che deriva dall'avere un cane ci rende più forti, persone migliori a tutto tondo. La relazione cane-uomo è una strada a doppio senso. Hai sicuramente sentito il famoso detto "Chi ha salvato chi?" e di questo si tratta. I cani hanno dimostrato di migliorare la nostra salute fisica e mentale, nonché la salute di chi ci circonda.

Pet e vita eccezionale

15. Ancora non ti bastano?

Te ne ho dati abbastanza di motivi validi, ma se ancora non ti ho convinto visita il nostro sito di adozioni Appets.it guarda i loro occhi e apri il tuo cuore.

 

Grazie per aver visitato il nostro blog! Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e iscriviti alla nostra newsletter!!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati